|
metodi tradizionali |
Octopus |
Logistica |
Metodiche tipiche dello spazzamento e servizi porta a porta |
Manuali, Supporti Cartacei, Gestite da uno/due persone, Non Condivise |
Gestione integrata tra Cartografia, Gestione Risorse, Pianificazione Temporale. Condivisione dei dati. |
Metodiche adottate per le raccolte stradali o presso utenze selezionate |
Metodiche per raccolte su chiamata (raccolta ingombranti) |
Manuali, Word e/o Excel a supporto del Call Center |
Progettazione |
Progettazione Territoriale dei servizi |
Manuale su Mappe cartacee |
Cartografia Digitale, Calcolo in tempo Reale di vari dati del giro (lunghezza, tempi di lavorazione, pesi presunti), Ottimizzaizone dei percorsi |
Pianificazione temporale delle risorse umane e temporali |
Manuale su Word o Excel |
Strutturata, Semplificata, Veloce |
Modulistica per l’esecuzione degli interventi su chiamata |
Automatica ed Immediata |
Real time tracking e Activity Certification |
no |
sì |
Tempi di preparazione ordini di servizio giornalieri |
Spesso attività non possibile |
Immediati |
Ottimizzazione circuiti di raccolta e conseguente eliminazione straordinari |
no |
Sì (anche superiore a 50.000 €/anno) |
Gestione dati |
Territorio (informazioni di tipo descrittivo, entità amministrative, sistema viario, numerazione civica, tipologia e destinazione d’uso degli edifici) |
mappe cartacee, ricerche laboriose |
mappa digitale, ricerche immediate |
Utenze (anagrafiche, caratteristiche) |
elenchi cartacei o fogli di excel non organizzati |
Dato strutturato, importazione elenchi, collocazione cartografica degli elementi |
Risorse umane (anagrafiche, mansioni, gestione) |
Risorse materiali (anagrafiche, tipologie, destinazioni d’uso, assegnazione a servizi, ubicazioni sul territorio, storicizzazione dell’utilizzo) |
Dati della raccolta |
Disorganizzati o Assenti |
Strutturati, Standardizzazione della Raccolta ed Inserimento a sistema |
Posizionamento/Assegnazione Attrezzature (caratteristiche, anno acquisto, posizionamento sul territorio, ecc.) |
Di norma assente |
Si |
Analisi Dati: Quantità Raccolte per tipologia di rifiuto e per Comune |
Elaborazioni manuali a partire da dati frammentati. |
Automatiche |
Pianificazione risorse |
Gestione personale ed assegnazione ai servizi (gestione assenze, ferie, ecc.) |
Cartaceo, non strutturato |
Strutturato, Condiviso, Storicizzato |
Gestione parco mezzi (caratteristiche tecniche dei singoli automezzi ed operazioni di manutenzione) |
Customer Care |
Tempo di risposta a richieste di informazione provenienti dal territorio |
superiore al giorno |
Call Center – Tempo Reale con integrazione su sito internet del Consorzio |