metodi tradizionali Octopus
Logistica
Metodiche tipiche dello spazzamento e servizi porta a porta Manuali, Supporti Cartacei, Gestite da uno/due persone, Non Condivise Gestione integrata tra Cartografia, Gestione Risorse, Pianificazione Temporale. Condivisione dei dati.
Metodiche adottate per le raccolte stradali o presso utenze selezionate
Metodiche per raccolte su chiamata (raccolta ingombranti) Manuali, Word e/o Excel a supporto del Call Center
Progettazione
Progettazione Territoriale dei servizi Manuale su Mappe cartacee Cartografia Digitale, Calcolo in tempo Reale di vari dati del giro (lunghezza, tempi di lavorazione, pesi presunti), Ottimizzaizone dei percorsi
Pianificazione temporale delle risorse umane e temporali Manuale su Word o Excel Strutturata, Semplificata, Veloce
Modulistica per l’esecuzione degli interventi su chiamata Automatica ed Immediata
Real time tracking e Activity Certification no
Tempi di preparazione ordini di servizio giornalieri Spesso attività non possibile Immediati
Ottimizzazione circuiti di raccolta e conseguente eliminazione straordinari no Sì (anche superiore a 50.000 €/anno)
Gestione dati
Territorio (informazioni di tipo descrittivo, entità amministrative, sistema viario, numerazione civica, tipologia e destinazione d’uso degli edifici) mappe cartacee, ricerche laboriose mappa digitale, ricerche immediate
Utenze (anagrafiche, caratteristiche) elenchi cartacei o fogli di excel non organizzati Dato strutturato, importazione elenchi, collocazione cartografica degli elementi
Risorse umane (anagrafiche, mansioni, gestione)
Risorse materiali (anagrafiche, tipologie, destinazioni d’uso, assegnazione a servizi, ubicazioni sul territorio, storicizzazione dell’utilizzo)
Dati della raccolta Disorganizzati o Assenti Strutturati, Standardizzazione della Raccolta ed Inserimento a sistema
Posizionamento/Assegnazione Attrezzature (caratteristiche, anno acquisto, posizionamento sul territorio, ecc.) Di norma assente Si
Analisi Dati: Quantità Raccolte per tipologia di rifiuto e per Comune Elaborazioni manuali a partire da dati frammentati. Automatiche
Pianificazione risorse
Gestione personale ed assegnazione ai servizi (gestione assenze, ferie, ecc.) Cartaceo, non strutturato Strutturato, Condiviso, Storicizzato
Gestione parco mezzi (caratteristiche tecniche dei singoli automezzi ed operazioni di manutenzione)
Customer Care
Tempo di risposta a richieste di informazione provenienti dal territorio superiore al giorno Call Center – Tempo Reale con integrazione su sito internet del Consorzio