Sicurezza pubblica, cartografia e gestione documentale
25 feb 2014 | Nessun commento | posted by Beppe | in EDM, GIS, Sicurezza
Mantenere le pattuglie informate e i dati al sicuro.
L’interoperabilità continua e tempestiva tra le varie sedi è un fattore determinante per le forze di Polizia e gli enti preposti atti a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.
Alte prestazioni lavorative che richiedono una sicura ed efficace gestione delle informazioni sotto forma di carta, documenti elettronici, e-mail e file digitali: il tutto con budget a disposizione sempre più limitati a causa della critica situazione economica degli ultimi anni.
![Forze_ordine_1](http://www.pentex.it/wp-content/uploads/Laserfiche_SEO_2_tris.jpg)
![Forze_ordine_8_rid](http://www.pentex.it/wp-content/uploads/Laserfiche_SEO_8_rid.jpg)
Armare il proprio reparto con l’Intelligence.
Dalle sfide di interoperabilità sul campo alla maggiore responsabilità delle risorse pubbliche, la gestione dei dati cartacei e digitali sta diventando un processo sempre più complesso per i responsabili delle Polizie locali ed i rappresentanti delle Istituzioni.
Le soluzioni di gestione documentale Laserfiche sono di aiuto alle forze dell’ordine nel perseguire gli obiettivi attraverso l’acquisizione e la gestione delle relazioni di laboratorio, delle prove fotografiche, i fascicoli e i dossier pertinenti alle indagini in corso.
![Forze_ordine_1_rid](http://www.pentex.it/wp-content/uploads/Laserfiche_SEO_1_rid.jpg)
La condivisione dell’intelligence è una fase importante e critica nel coordinamento delle forze impiegate sul territorio durante le catastrofi naturali, negli incidenti del traffico e tutti gli avvenimenti che mettono a repentaglio la sicurezza pubblica e le comunicazioni.
L’integrazione fra i vari sistemi (EDM, GIS, CAD, RSM) e l’analisi dei dati comuni diviene la vera FORZA con cui affrontare in modo tempestivo e collaborativo le problematiche quotidiane.
Impostando la propria organizzazione su un sistema informativo geografico (GIS) si possono archiviare e gestire tutti i dati spaziali necessari.
Un esempio pratico: mediante il sistema di gestione documentale Laserfiche e l’API dell’applicazione GIS di Esri è possibile abilitare alle immagini il proprio software GIS in modo che gli utenti/collaboratori possano accedere ai documenti semplicemente facendo clic su una località di una cartina.
Un agente di pattuglia, un analista di modelli e tendenze, un gestore di allocazione delle risorse: tutte queste figure professionali possono avvalersi del sistema GIS per sfruttare le enormi quantità di informazioni basate sulla localizzazione raccolte ogni giorno e condividerle.
Perché utilizzare un sistema di gestione documentale: i vantaggi.
![Forze_ordine_7_rid](http://www.pentex.it/wp-content/uploads/Laserfiche_SEO_7_rid.jpg)
- preservare l’integrità dei documenti ed il controllo dei loro diritti di accesso
- razionalizzare i periodi di conservazione per differenti tipi di record di dati
- alleggerire lo staff operativo da mansioni ripetitive e da inutili spostamenti ( il reperimento dei record avviene direttamente dal proprio ufficio dislocato)
- indicizzare automaticamente i documenti nel momento in cui vengono scannerizzati e acquisiti
- dotare le forze di polizia sul campo di tutte le informazioni necessarie
- migliorare i tempi di risposta alle emergenze consentendo di inviare informazioni più accurate per il pronto intervento
- recuperare tempestivamente i documenti e i record indicizzati attraverso funzioni di ricerca personalizzabili (ad es. ricerche di parole sul “testo-completo” del documento, etc.)
- recuperare i file digitali audio e video e tutti gli altri documenti non testuali attraverso le funzioni di ricerca sui metadati personalizzabili
- automatizzare l’invio e l’approvazione dei documenti sul caso
- snellire i tempi di attesa per il ricevimento dei record dagli enti competenti
- esaudire le richieste dei record in modo continuativo (24 ore su 24, 7 giorni su 7)
- sicurezza sui dati archiviati