Gestione attività per la toponomastica: Pentex in Puglia.

Pentex sbarca in Puglia, nello specifico a Sava, cittadina della provincia di Taranto di circa 17.000 abitanti.

Il Comune aveva l’esigenza di coordinare le attività legate al Censimento della Popolazione 2011 ed in particolare la comunicazione dello Stradario e dei CP5 all’Agenzia del Territorio.  Tale scambio di dati avviene normalmente mediante i software messi a disposizione dall’Agenzia stessa, l’operazione coinvolge l’ufficio tecnico e anagrafico in quanto le informazioni su stradario e numeri civici possono essere desunte da entrambi e settori. Pentex ha proposto di utilizzare un apposito rilievo sul territorio comunale, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Architetto Luigi De Marco ha perorato la causa presso l’amministrazione, puntando sull’esigenza della componente cartografica.

Mediante la collaborazione con KORA SYSTEMA di Mariano Casulli si è arrivati a definire un servizio per il Comune di Sava  che comprendesse una fase di affiancamento e assistenza per la comunicazione dello Stradario e delle LAC all’Agenzia del Territorio. Successivamente avvalendosi della collaborazione di tecnici specializzati, KORA SYSTEMA ha rilevato la numerazione civica e gli ingressi per un totale di circa 15.000 occorrenze.

Pentex ha quindi effettuato la trasmissione del file CP5 contenente i dati utili all’Agenzia del Territorio e all’ISTAT per l’espletamento delle operazioni per il Censimento della Popolazione 2011.

La fase successiva, prevista per Agosto-Settembre 2011 sarà quella di attivazione della Web Map Application per gestione dei dati cartografici della numerazione civica. Essa consentirà al personale dell’ufficio Anagrafe di aggiornare costantemente i file CP5 in maniera diretta.

Vuoi approfondire? Clicca qui.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*