La vetrina dell’amministrazione pubblica

I servizi erogati al cittadino costituiscono la “vetrina” dell’amministrazione.
Esistono alcune tipologie di servizi che sono immediatamente percepibili, come ad esempio le migliorie di tipo urbano (panchine nuove, fioriere, pavimentazioni…) e gli interventi di manutenzione cittadina.

Altri servizi vengono erogati dal personale degli uffici comunali e la caratteristica più apprezzata dal cittadino è sicuramente la rapidità di risposta.

Se la pubblica amministrazione vuole smaltire le incombenze quotidiane in modo rapido, efficiente e avere un buon ritorno in termini di consenso da parte dell’utenza, deve necessariamente passare al digitale.

Esistono infatti due principali vantaggi che l’ambito digitale porta alle attività quotidiane:

  • La memoria (che nei computer è pressochè illimitata)
  • La velocità di reperimento dei dati (se sono ben organizzati con criteri di ricerca efficaci)

seguire un percorso che porti alla digitalizzazione dei dati con integrazione dei vari archivi, senza bruschi cambiamenti e conservando il vostro modo di lavorare (software e procedure) degli uffici.

Interessante anche la funzionalità proposta per la gestione dei dati Territoriali (in particolare: Catasto, Piano Regolatore, Numerazione Civica…), incrociando gli stessi con i documenti di altri uffici (anagrafe, tributi, protocollo…).