Rilievo Civici e Ingressi del Comune di Cellio (VC)

Vista Panoramica di CellioIl Comune di Cellio si trova in provincia di Vercelli, posizionato quasi all’inizio della Valsesia, con i suoi quasi 900 abitanti è composto da circa 15 frazioni dislocate a varie distanze dal capoluogo. Per raggiungere queste località si percorrono strade ben tenute ma sulle quali spesso si incontrano tornanti e strettoie. Il tessuto abitativo è costituito per lo più da edifici ad uso residenziale, di cui una buona quantità utilizzate anche da turisti, infatti la ‘Perla della Valsesia’ (così è chiamato il comune di Cellio) è meta turistica per la sua tranquillità e le escursioni sui pendii a ridosso del centro abitati e delle numerose frazioni. Oltre alle residenze moderne si possono trovare numerose abitazioni tipiche in buono stato e di gradevole impatto paesaggistico.
L’esigenza della amministrazione era quella di avere un piano toponomastico del territorio comunale, frazioni comprese, per rispondere a pieno alle attività necessarie per il Censimento della Popolazione 2011 (cfr.’Attività Censimento 2011:stradari e numeri civici nazionali’). Pentex è stata scelta per operare una puntuale attività di rilievo dei numeri civici e degli ingressi. Recandosi sul territorio con due rilevatori muniti di palmare in tre giornate sono stati rilevati oltre 1000 elementi tra ingressi e numeri civici.

Nella base dati consegnata al Comune, partendo dai dati forniti dall’ufficio anagrafe relativi alla singola occorrenza (toponimo, numero civico e subalterno) è stata evidenziata la presenza o assenza della targhetta, il materiale della targhetta stessa e lo stato dell’edificio. Inoltre le note libere del rilevatore indicano all’amministrazione alcune peculiarità sull’ingresso o sull’edificio in oggetto. Al Comune è stata quindi consegnata una base dati standard (ESRI shape files e file Microsoft Excel) consultabile con i software in essere presso l’uffcio anagrafe. Il sindaco e i suoi collaboratori potranno utilizzare i dati di rilievo per la quotidiana gestione territoriale. L’amministrazione è infatti convinta che il continuo miglioramento dei servizi erogati alla cittadinanza parta proprio dalla conoscenza del territorio.

Sei interessato alle Attività di Toponomastica per il Censimento 2011? Ecco cosa possiamo fare per te.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*