Pentex ed Acquario di Genova ad ESRI EMEA

La Conferenza Utenti ESRI Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) è l’evento biennale dedicato al GIS ESRI ed alle applicazioni geospaziali, con delegati provenienti da oltre 60 paesi.
La prossima edizione si svolgerà a Roma presso l’Ergife Palace Hotel – Convention Center dal 26 al 28 Ottobre 2010 ed è organizzata da ESRI Italia in collaborazione con ESRI Inc (CA-USA). Il programma della manifestazione prevede una Sessione Plenaria, con l’intervento del Presidente e del Top Management di ESRI, numerose sessioni tematiche e tecniche, seminari, sessioni poster, un’area espositiva per gli sponsor ed alcune attività di intrattenimento.

Pentex in collaborazione con l’Acquario di Genova parteciperà attivamente all’evento con la presentazione del progetto INTERCET.

INTERCET è inserito nell’ambito del programma GIONHA. Esso nasce come strumento per favorire la cooperazione dei diversi enti impegnati in attività di ricerca sui cetacei, tramite lo sviluppo di una piattaforma GIS su web per l’archiviazione, la visualizzazione e lo scambio dei dati.  La piattaforma si propone inoltre di favorire una maggiore uniformità nei sistemi di raccolta dati, individuando un terreno comune nelle attività di ricerca dei soggetti coinvolti. INTERCET costituirà infine uno strumento di monitoraggio permanente per gli enti deputati alla gestione della fauna marina in genere e dei cetacei in particolare.

Pentex è stata scelta da Costa Edutainment (azienda che gestisce l’Acquario di Genova) come fornitrice della parte tecnologica per il progetto INTERCET. Lo staff tecnico qualificato di Pentex ha partecipato fin da subito alle riunioni progettuali fornendo il pieno supporto in termini di hardware, cartografia digitale e software, fino a giungere alla realizzazione di uno strumento basato su ESRI ArcGis Server che sfrutta lato client le ampie potenzialità grafiche e funzionali del framework Silver Light.

  1. 1 commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*