Presentazione INTERCET – EMEA 2010

La platea internazionale nella sala Orange 1 dell’Ergife Palace Hotel ha accolto con vivo interesse la presentazione della piattaforma INTERCET, svolta a quattro mani dal Dott. Guido Gnone e dall’Ing. Giorgio Cassina. Il responsabile scientifico dell’Acquario di Genova e il Presidente di Pentex si sono alternati raccontando come è nato e come è stato realizzato il progetto.

Il Dott. Gnone alla presentazione di INTERCETIl Dott. Gnone si è soffermato sugli aspetti scientifici dello studio dei movimenti dei cetacei all’interno del santuario di Pelagos. La piattaforma risponde alla necessità di tracciare gli avvistamenti in modo sistematico e coordinato, così facendo gli sforzi dei ricercatori costituiranno un patrimonio condiviso e soprattutto univocamente certificato.

L’Ing. Cassina ha posto l’accento sul connubio tra la tecnologia server di ESRI (ArcGIS Server) e le potenzialità grafiche di Silverlight che conferiscono L'Ing. Cassina alla presentazione di INTERCETun aspetto user friendly ad una piattaforma indirizzata a ricercatori non sempre esperti di strumenti GIS. La parte finale della presentazione è stata incentrata sui vari strumenti della applicazione illustrati con alcuni screen shot. Non sono mancate alla fine alcune domande che hanno confermato l’interesse del pubblico, a tali quesiti sia il Dott. Gnone che l’Ing. Cassina hanno potuto rispondere approfondendo ulteriormente gli argomenti trattati.

In sala erano inoltre presenti il Dott. Andrea Secci, che ha programmato alcuni strumenti di INTERCET e il Dott. Nicola Bonel, che ha seguito per l’Acquario la pubblicazione di INTERCET e tutt’ora segue l’upload dei dati da parte degli enti di ricerca.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*