Gestire con semplicità un flusso commerciale complesso ed articolato – l’esperienza di Aredici srl

Da complesso a SemplcieGestire richieste di quotazione, emettere offerte selezionando il produttore/articolo migliore per il tuo cliente, portare a casa l’ordine d’acquisto del cliente, procedere all’emissione degli ordini verso i produttori, gestire il transito merce ed emettere i documenti di trasporto, curare la qualità e la soddisfazione del cliente tracciando correttamente Non Conformità e segnalazioni: un flusso commerciale complesso ed articolato che può essere gestito con semplicità dematerializzando il processo e creando i giusti strumenti informatici.

Sin dal 2001, anno di sua fondazione, la Aredici srl si è confrontata con il mercato della componentistica elettronica, proponendo ai propri clienti un accurato servizio di selezione delle migliori condizioni di prodotto e prezzo a seconda delle esigenze espresse. Questa attività richiede prontezza nella gestione delle richieste di quotazione, siano esse telefoniche, via email o cartacee; richiede anche costante disponibilità di informazioni sulle opportunità di mercato e conoscenza della qualità dei diversi fornitori.

Ma a valle della identificazione della migliore proposta al cliente, e quindi dell’acquisizione dell’ordine, deve anche esserci la capacità di gestire correttamente e con accuratezza l’approvvigionamento dei prodotti, il carico della merce a magazzino o in transito e la successiva spedizione.

Aredici srl ha compreso fin dall’inizio queste criticità ed ha deciso di rivolgersi a Pentex srl per condurre un’analisi approfondita del flusso commerciale, definire la sintesi dello stesso e procedere all’individuazione degli strumenti ottimali per la sua gestione in forma dematerializzata.

Paolo Morisi, Presidente del CdA di Aredici srl, racconta che “gli obiettivi di progetto erano chiari: incrementare la capacità di gestione delle richieste di quotazione da parte dei commerciali, aumentare la disponibilità di informazioni sulle opportunità di mercato, migliorare l’approvvigionamento dei prodotti e la successiva movimentazione degli stessi.”. L’introduzione in azienda del nuovo sistema “ICNET”, risultato finale del progetto condotto con Pentex srl, spiega Morisi, “ci ha permesso in breve tempo di ottenere miglioramenti oggettivi su tutti i fronti della gestione aziendale. Il numero di risposte dei nostri commerciali a richieste di quotazione è cresciuta fino a oltre il 98%, abbiamo accesso in analisi e ricerca in tempo reale ad un archivio di oltre 65 milioni di articoli, abbiamo azzerato le non conformità per materiale di distribuzione ufficiale mentre le non conformità clienti su forniture provenienti dal mercato libero sono scese sotto il 2% in numero e sotto lo 0,5% in valore economico”.

Affrontare e risolvere le criticità introducendo la completa dematerializzazione del flusso commerciale è stata una sfida importante che Aredici srl ha vinto, anche grazie al supporto di Pentex srl; i risultati sono evidenti ed ulteriore valore aggiunto è stato raggiunto grazie alla scelta del “Cloud” che ha reso disponibile il sistema ovunque ed in qualunque momento attraverso molti diversi dispositivi; “andare a visitare il cliente”, racconta ancora Morisi, “e poter consultare le disponibilità e trovare il prodotto migliore in tempo reale tramite il mio tablet, è sicuramente una dimostrazione di qualità e professionalità del servizio che offriamo alla nostra clientela”.

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